Home Page aggiungi iaconet.com ai tuoi preferiti

imposta iaconet.com come pagina iniziale

Cercanel sito nel web
 home page | mappa del sito |  site map 2 | site map xml | segnala sito | webmaster | partner |   

 Servizi principali
 guida al prestito online
 dizionario economia
 legge & diritto
 consulenza legale
 corsi: analisi tecnica
 guida mutui online
 software di calcolo
 guida prestiti online
 assicurazioni online
 web directory
 Grafici storici globali
 fondi comuni grafici
 new york DJIA index
 standard & poor's 500
 nasdaq composite
 titoli nasdaq 100
 indici borse mondiali
 futures globali
 indice italia globale
 titoli azionari italia
 principali valute
 Quotazione day
 principali divise
 future index usa
 nasdaq composite
 dow jones index 30
 djia 30 grafico day
 s&p 500 grafico day
 nasdaq 100 grafico
 quotazione metalli
 quotazione petrolio
 Utilità borsa finanza
 nuovi indici ftse italia
 borse e mercati esteri
 convertitore divise
 news finanza
 assicurazione online
 tassi anti usura
 autocertificazione
 calcolo taeg isc
 ricerca partita iva
 ravvedimento operoso
 Utility di calcolo
 software foglio calcolo
 calcola mutuo casa
 utility calcolo lavoro
 calcolo interessi legali
 calcola bollo auto
 piano ammortamento
 danno biologico
 calcolo leasing online
 calcola codice fiscale
 rivalutazione istat
 calcolo rata prestito
Calcola ravvedimento operoso sprint - ravvedimento imu irpef 2014 2013 2012 2011
Guida al calcolo ravvedimento fiscale imu inail irap acconto iva ici imposta di registro interessi sanzioni ritenute inps e codice tributo successione modello f23 e f24 tares on line

 Calcolo ravvedimento operoso 2013 2014 online


Iaconet.com in collaborazione con norme & tributi italia presenta l'utilissimo modulo di calcolo del ravvedimento operoso on line. Prima di usare il software che calcola il ravvedimento operoso è necessario spiegare a mò di guida la natura di codesto istituto fiscale, consistente in un programma capace di prevenire un accertamento e pedissequa sanzione oltre controversia con la agenzia delle entrate italiana.
Il ravvedimento operoso è un beneficio concesso al contribuente nel caso in cui abbia totalmente o parzialmente omesso il pagamento di tasse imposte e contributi. Di norma, cioè senza il ravvedimento operoso, la sanzione per la omissione di una tassa imposta o contributo è pari al 30% (30 per cento) di quanto omesso: ad es. non pago 100 € di imu o ex ici, pagherò 130 € di imu o ici totale (100 per l'imu e/o ici dovuta e 30 a titolo di sanzione).
Alla sanzione dobbiamo aggiungere gli interessi di mora al tasso legale vigente.
Il ravvedimento operoso è stato introdotto parecchio tempo fa, ma nel 1997 (con il decr. legisl. n. 472) è stato allargato a tutte le categorie di tasse imposte e contributi, con alcune eccezioni che vedremo infra, allo scopo di aumentare il gettito fiscale.
Attraverso il ravvedimento operoso il contribuente può operare una sanatoria di quanto dovuto al fisco versando una sanzione di parecchio ridotta rispetto quella indicata sopra, oltre interesse al tasso legale, ma entro certi termini di tempo.
Termini del ravvedimento operoso. Per poter usufruire della sanatoria propria del ravvedimento operoso bisogna procedere "spontaneamente" al pagamento entro due termini temporali precisi: entro trenta giorni ed entro un anno.
Termine ravvedimento operoso 30 giorni (ravvedimento operoso breve): se il ravvedimento è entro i 30 gg. la sanzione è ridotta ad un decimo (1/10) rispetto quella ordinaria del 30%; questo ottavo si traduce in una sanzione del 3% (30 : 10 = 3).
Termine ravvedimento operoso di un anno (ravvedimento operoso lungo): se il ravvedimento è entro l'anno la sanzione viene ridotta ad un ottavo (1/8) rispetto quella ordinaria del 30%; questo ottavo equivale alla sanzione del 3,75% (30 : 8 = 3,75).
di recente (Decr. L. n. 98/2011) è stato creato un nuovo tipo di ravvedimento il quale porta il nome di ravvedimento sprint ovvero mini ravvedimento grazie al quale la sanzione viene ridotta ulteriormente ad 1/15 (un quindicesimo) ma a condizione che il miniravvedimento sprint si invochi entro i primi 14 giorni di ritardo.
I termini del ravvedimento decorrono o dalla scadenza del tributo o dalla sua dichiarazione, ove prevista. Oltre non è possibile invocare il ravvedimento.
In sostanza per poter adire il calcolo del ravvedimento operoso bisogna non oltrepassare un anno: passato questo termine non sarebbe più possibile fare la sanatoria con il ravvedimento operoso, e si è soggetti alla sanzione ordinaria del trenta x cento.
Tuttavia la liquidazione spontanea oltre l'anno farebbe risparmiare i costi di tutti gli oneri legati all'avviso di accertamento tributario i quali verrebbero meno. Ancora. L'esercizio del ravvedimento operoso comporta il pagamento totale di tutte le voci che lo compongono ovvero il tributo originario + la sanzione ridotta con il ravvedimento + gli interessi moratori. Inoltre, il ravvedimento operoso comporta un saldo in unica soluzione di quanto dovuto: non è ammessa alcuna forma di rateazione.


Casi di esclusione dell'esercizio del ravvedimento operoso. Vi sono fattispecie che, a prescindere dal tipo di tributo che si vuol sanare, escludono l'istituto del ravvedimento operoso, ovvero: 1) viene posta in essere la constatazione della violazione fiscale; 2) inizia la verifica o l'accesso o l'ispezione ad opera della agenzia delle entrate; 3) inizia qualunque attività di accertamento fiscale di cui il contribuente o i soggetti solidalmente obbligati come sostituti ed intermediari abbiano avuto formale notifica.
In definitiva, il ravvedimento operoso è escluso quando l'organo fiscale, anche mediante propri organi, inizi una qualsiasi procedura atta all'accertamento della violazione, anche se tale controllo avviene entro i termini del ravvedimento operoso.
Ratio di tale disciplina. Il motivo della esclusione riposa sul fatto che il ricorso al ravvedimento operoso come sanatoria deve essere "volontario": la volontarietà si presume esclusa proprio dall'accertamento, anche se interviene durante i termini utili all'esercizio del ravvedimento operoso, cioè prima della scadenza. Per la serie " ... non puoi invocare il ravvedimento operoso dopo che sei stato scoperto!".
Ravvedimento operoso e compensazione: anche la violazione relativa alla maggiore compensazione del credito di imposta rispetto quella spettante è suscettibile di ravvedimento operoso secondo le regole descritte superiormente.
Abbiamo detto che quasi tutte le imposte tasse tributi e contributi possono essere oggeto di sanatoria ex ravvedimento operoso. Elenchiamo alcuni tra i tributi regolarizzabili a mezzo ravvedimento operoso sprint: ravvedimento imu irpef iva ici, ravvedimento addizionale regionale e comunale, ravvedimento irap ires irpeg tarsu e nuova tares, mini ravvedimento operoso imposta di bollo e diritto camerale cciaa, ravvedimento tassa concessione governativa e contratti di locazione per locazioni non registrate anche in parte, mini ravvedimento degli acconti iva irap irpef modello f24 e 730, ravvedimento della tassa di vidimazione libri sociali e diritti camerali ires, imposta sostitutiva camera di commercio, calcolo ravvedimento per omessa registrazione di contratti e dichiarazioni da trascrivere, ravvedimento imposta di registro e ritenuta d'acconto, ravvedimento 770 e unico intrastat, ravvedimento operoso successione ereditaria, ravvedimento sprint acconto iva ici irpef ed imu ... ed atri tributi. Per il calcolo del ravvedimento operoso e quali sono i nuovi codici sono listati in un link esterno in fondo alla presente pagina.
Abbiamo premesso che "quasi" tutti i tributi possono essere oggetto di sanatoria, cioè alcuni tributi non sono sanabili neanche tramite il ravvedimento operoso, precisamente tutti i contributi a sfondo previdenziale non possono essere oggetto di ravvedimento operoso. Rientrano in questa categoria ad es. i contributi inps comprese le ritenute inps, i contributi inail anch'essi di natura previdenziale, etc.


Modulo software per calcolare il ravvedimento operoso

Importo oggetto di sanatoria -->
Termine di scadenza originario -->
Data precisa della sanatoria -->
Codice tributo oggetto di ravvedimento -->
Il nostro modello di calcolo del ravvedimento operoso online sul vostro sito?
Copiate ed incollate il codice sottostante all'interno di una pagina web!




I nuovi codici tributo del ravvedimento operoso 2013 / 2014 on line

 Tutti i Codici Tributo Ravvedimento Operoso f23 e f24 Online - dal portale Utifin.com la pagina principale che contiene i più importanti codici tributo per la liquidazione e ravvedimento ad es. di ivie ivafe f24 a zero superbollo auto etc. più spiegazioni utili sulla prescrizione e decadenza mini ravvedimento sprint ed altro...

 Codici Tributi Calcolo Ravvedimento Operoso Online - dal sito degli strumenti di calcolo Calcolaonline.com una raccolta dei nuovi codici tributi del ravvedimento operoso più cercati dai contribuenti. La sistemazione è organica: per ogni tipo di tributo accanto è indicato il codice del ravvedimento operoso relativo al modello f23 od f24. L'elenco è aggiornato ai nuovi codici del ravvedimento operoso imu 2013.

top
iaconet.com® è un marchio registrato Copyright . Tutti i diritti sono riservati.
Per informazioni: e-mail Leggi le nostre note legali Sede legale in caltanissetta ( Italy )