Home Page aggiungi iaconet.com ai tuoi preferiti

imposta iaconet.com come pagina iniziale

Cercanel sito nel web
 home page | mappa del sito | site map 2 |segnala il sito |ricerca | webmaster | partner |   
 Servizi principali
 accesso riservato
 dizionario economia
 legge & diritto
 consulenza legale
 corsi: analisi tecnica
 ... covered warrant
 guida mutui online
 guida prestiti online
 assicurazioni online
 web directory
 Grafici storici globali
 fondi comuni grafici
 new york DJIA index
 standard & poor's 500
 nasdaq composite
 titoli nasdaq 100
 indici borse mondiali
 futures globali
 indice italia globale
 titoli azionari italia
 principali valute
 Quotazione day
 principali divise
 future index usa
 nasdaq composite
 dow jones index 30
 djia 30 grafico day
 s&p 500 grafico day
 nasdaq 100 grafico
 quotazione metalli
 quotazione petrolio
 Utilità borsa finanza
 borse e mercati esteri
 convertitore divise
 news finanza
 assicurazione online
 tassi anti usura
 autocertificazione
 ricerca partita iva
 ravvedimento operoso
 Utility di calcolo
 software foglio calcolo
 calcola il tuo mutuo
 utility calcolo lavoro
 calcolo interessi legali
 calcola bollo auto
 piano ammortamento
 danno biologico
 calcolo leasing online
 calcola codice fiscale
 rivalutazione istat
 calcolo rata prestito

Breve guida al codice fiscale italiano online


Cosa è, come si ricerca, come si ricava e si scarica un codice fiscale ?

Il codice fiscale è una sequenza di caratteri alfanumerici attribuito ad ogni cittadino. Per le persone fisiche viene determinato sulla base dei dati anagrafici. Per le persone giuridiche (società, azienda, enti, condominio, etc.) corrisponde generalmene al numero di partita iva.

Come ricavare il codice fiscale delle persone fisiche.
Algoritmo del numero di codice fiscale di una persona fisica.

Il numero di codicefiscale it delle persone fisiche è costituito da una stringa alfanumerica di 16 caratteri. I primi 15 caratteri del codice fiscale sono indicativi dei dati anagrafici di ogni soggetto secondo la sequenza che segue:
- 3 caratteri alfabetici per creare il cognome del codice fiscale;
- 3 caratteri alfabetici per generare il nome del codice fiscale;
- 2 caratteri numerici per l'anno di nascita del codice fiscale;
- 1 per il carattere alfabetico del mese di nascita del codice fiscale;
- 2 caratteri numerici per il giorno di nascita ed il sesso del codice fiscale;
- 4 caratteri, di cui uno alfabetico e 3 numerici per il comune italiano it o lo stato estero di nascita per coloro che sono nati all'estero o stranieri.
- il carattere n. 16, cioè l'ultimo, che è alfabetico, ha la funzione di controllo del programma del codice fiscale.

Il programma che ricerca il cognome nel codice fiscale:

Ogni cognome che risulta composto da più parti o comunque separato (ad es. De Carlo), viene considerato come se fosse scritto secondo una sola ed ininterrotta successione di lettere.

Per i soggetti sposati di sesso femminile si prende in considerazione il cognome da nubile al fine del codice fiscale.
Se il cognome è formato da 3 o più consonanti, i 3 caratteri da inserire nel calcolo del codice fiscale sono, in sequenza, la prima, la seconda e la terza consonante.
Se il cognome ha 2 consonanti, i 3 caratteri da inglobare nella costruzione del codice fiscale sono, in sequenza, la prima, la seconda consonante e la prima vocale.
Se il cognome ha una sola consonante e 2 vocali, nel cf si mettono, nell'ordine, quella consonante e la prima e seconda vocale.
Se il cognome ha una sola consonante ed una sola vocale, nella creazione del codice fiscale si inseriscono la consonante e la vocale e si mette come terzo carattere la lettera x.
Se il cognome è formato da 2 sole vocali, si mettono in sequenza nel codice fiscale e anche in questo caso la terza lettera sarà una x.


Il programma che ricerca il nome nel codice fiscale:

Un nome doppio, multiplo o composto, viene considerato come scritto per esteso secondo una unica ed ininterrotta successione di lettere.
Se un nome ha 4 o più consonanti, i 3 caratteri che cerca di inserire nel codice fiscale sono, nell'ordine, la prima, la terza e la quarta consonante.
Se un nome ha 3 consonanti, i 3 caratteri che trova sono, nell'ordine, la prima, la seconda e la terza consonante.
Se un nome contiene 2 consonanti, i 3 caratteri coi quali creare il codice fiscale sono, nell'ordine, la prima e la seconda consonante e la prima vocale.
Se un nome contiene una consonante e 2 vocali, i 3 caratteri da trovare nel codice fiscale sono, nell'ordine, quella consonante e la prima e la seconda vocale.
Se il nome contiene una consonante e una vocale, si calcola la consonante e la vocale, nell'ordine, e si assume come terzo carattere la lettera x.
Se il nome è costituito da 2 sole vocali, esse si useranno nell'ordine, e si prenderà come terzo carattere la lettera x.

Il programma che ricerca data, sesso e luogo di nascita del codice fiscale:

Anno: i 2 numeri dell'anno di nascita rappresentano la cifra delle decine e la cifra delle unità dell'anno stesso (ad es. per i nati nel 1970 sarà 70).
Mese: la lettera corrispondente al mese di nascita è quello stabilito per ciascun mese nell'algoritmo di calcolo che segue:

Gennaio = A | Febbraio = B | Marzo = C | Aprile = D | Maggio = E | Giugno = H | Luglio = L | Agosto = M | Settembre = P | Ottobre = R | Novembre = S | Dicembre = T |

Giorno di nascita e sesso: 2 numeri che indicano il giorno di nascita e del sesso vengono determinati nel modo seguente:
Per i maschi il giorno di nascita è invariato, con i numeri da 1 a 31, facendo precedere dalla cifra zero i giorni del mese dall'1 al 9. Per le femmine il giorno di nascita viene aumentato di 40 unità, per cui esso figura con i numeri da 41 a 71 (ad es. una donna nata giorno 26 avrà nel suo codice fiscale 66 che è la somma di 26 + 40 = 66 ).
Comune di nascita: i 4 caratteri alfanumerici che indicano il comune italiano o dello stato estero di nascita, sono costituiti da una lettera seguita da 3 numeri, secondo la codifica stabilita dalla egenzia delle entrate di cui si avvale il programma o software di calcolo di iaconet.com.


Persone fisiche con identico codice fiscale (omocodia).

Quando due o più soggetti hanno dati anagrafici che formano il medesimo codice fiscale (omocodia), per ognuno di essi si provvede a diversificare il codice fiscale. A tal scopo, si modificano i 7 numeri contenuti nel codice fiscale, cioè avviene la sostituzione di una o più cifre ad iniziare da destra, con le lettere in base al seguente algoritmo di calcolo:

0 = L | 1 = M | 2 = N | 3 = P | 4 = Q | 5 = R | 6 = S | 7 = T | 8 = U | 9 = V |

Carattere alfabetico di controllo del codice fiscale.

L'ultimo carattere del codice fiscale, il n. 16, che è sempre una lettera ed ha la funzione di controllo della esatta creazione dei primi 15 caratteri e la sua applicazione sta nel fare una decodifica del codice fiscale per risalire a detto controllo.Tale funzione è importante per riportare un esatto codice fiscale in una fattura, e viene creato anche dal programma excel.

Creazione e determinazione di un codice fiscale provvisorio.

Il ministero della finanza italiano o agenzia delle entrate può procedere alla stampa, download e relativa attribuzione di un numero di codice fiscale provvisorio. Il codice fiscale provvisorio delle persone fisiche è costituito da una sequenza di 11 numeri. I primi 7 sette sono il numero di matricola del soggetto, il numero 8, 9 e 10 identificano l'ufficio della agenzia delle entrate che attribuisce di codice fiscale provvisorio e il numero 11 è il carattere numerico di controllo.


 Calcolo del codice fiscale online

top
iaconet.com® è un marchio registrato Copyright . Tutti i diritti sono riservati.
Per informazioni: e-mail Leggi le nostre note legali Sede legale in caltanissetta ( Italy )