Home Page de Iaconet.com

Finanziarie che non controllano crif 2024


Vi sono banche o finanziarie che non guardano il crif nel 2024? Chi non controlla CRIF?


> Esistono degli istituti di credito non si avvalgono del Crif al 2024?
Risposta: al contempo, si e no! Dipende non tanto dal tipo di istituzione finanziaria (banca, finanziaria, agenzia, broker finanziario, ecc.) ma quanto, piuttosto, dal tipo di finanziamento sotteso alla richiesta: per alcune erogazioni la preliminare interrogazione alla Crif (e non solo) è, osiamo dire, obbligatoria; per altri tipi di erogazioni è assolutamente superflua e comunque non necessaria. Per inciso, ogni istituzione finanziaria, anche il più piccolo mediatore creditizio, è oramai aderente al SIC (Sistema di Informazioni Creditizie) della Crif, talchè basta loro un click per interrogare il database informatico e visionare se un richiedente ha avuto problemi nel pagare delle rate.
> Banche che non guardano crif: come possiamo sapere, "giocando d'anticipo", se una o più determinate sono tra quelle banche che non si avvalgono del crif? Come accennato, bisogna conoscere previamente il tipo di finanziamento che dobbiamo chiedere a quella determinata banca per sapere se la stessa rientra o meno in quelle richieste di operazioni (finanziamenti) potenzialmente soggette a verifiche del genere. Da questo punto di vista, le richieste di finanziamento, possono essere suddivise, tutte, ma proprio tutte, in 3 distinte categorie, delle quali ci occuperemo più avanti.

> Finanziarie che non controllano crif: anche in questo caso e similmente alle banche, possiamo conoscere anticipatamente le finanziarie che non guardano il crif, sempre in base al tipo di finanziamento che ci apprestiamo a chiedere... Anzi, precisiamo che quello che abbiamo descritto per una banca vale, a maggior ragione, per una finanziaria e per tutti gli altri mediatori creditizi (per es. agenti) in quanto quest'ultimi, appunto, mediano denaro altrui (delle banche, che lo raccolgono in parte dai risparmiatori) e non proprio.
> Quando, se e chi non controlla CRIF? Ponendo quest'ultimi quesiti, indichiamo le già accennate tre serie di operazioni creditizie che suddividono le richieste di qualsiasi finanziamento e su cui verranno effettuate o meno le interrogazioni al Crif: 1) si inizia da una certa categoria di operazioni sulle quali certamente verrà effettuata la verifica; 2) si continua con altri tipi di operazioni in cui il controllo sarà a discrezione dell'istituto al quale ci rivolgiamo (banca, finanziaria, ecc.); 3) si termina con la categoria nella quale rientrano i veri e propri finanziamenti di banche o finanziarie che non controllano il crif in quanto questo tipo di accertamento è voluttuario e inutile. Quali sono i finanziamenti espressi nei tre punti precedenti? Sono un bel pò e per questo li abbiamo raggruppati in separata sede. Ove interessati, li trovate su finanziamenti e prestiti senza controllo crif, dove sono esposti secondo l'ordine descritto in questa pagina.
Correlate: prestiti a segnalati in sofferenza