Home Page de Iaconet.com

Calcolo ammortamento leasing excel


Calcolo ammortamento leasing con preammortamento excel + calcolo rata leasing con preammortamento


> Come si calcola un piano di ammortamento di un leasing? La domanda è posta di proposito in quanto il leasing a differenza di altri tipi di finanziamento ha un ammortamento particolare il quale si caratterizza non tanto per la procedura di ammortamento di per sè (che avviene sempre alla francese), quanto, piuttosto, per la somma da indicare a titolo di costo o prezzo del bene o servizio che si vuole utilizzare in leasing. In sostanza, bisogna porre attenzione nell'indicare l'importo del leasing.
Calcolo ammortamento leasing: cosa tener presente? Dunque, a prescindere se, per esempio, è un leasing auto o immobiliare nonchè operativo o strumentale etc. bisogna indicare l'importo netto da ammortizzare: quindi, in base all'operazione che intendete fare non andrà indicato l'eventuale anticipo, nè il valore dell'usato in caso di permuta. Non verranno altresì indicati nè l'eventuale riscatto nè, tantomeno e di norma, gli eventuali spese e/o oneri accessori nè, infine, l'iva. Queste due ultime voci di solito vanno addizionati in percentuale sulla singola rata o canone. Per conoscere maggiori dettagli sulla determinazione della rata in base al tipo di leasing consigliamo calcolo rata leasing auto e veicoli oppure calcolo rata leasing immobiliare commerciale o prima casa.
Seguono dei cenni sulla detrazione e deduzione del leasing + file excel.

> Calcolo della deducibilità o detraibilità leasing auto e/o immobiliare 2019: il prospetto di ammortamento risulterà fondamentale proprio per calcolare la quote detraibili o deducibili di un leasing. La percentuale e/o la quota da dedurre o detrarre varia in base al tipo di leasing ed in base all'uso del soggetto utilizzatore, etc. In alcuni casi la quota deducibile riguarda gli interessi passivi (per esempio nel leasing auto), in altri casi abbiamo la deducibilità non solo degli interessi ma di parte dei canoni. Idem per quanto riguarda la detraibilità del leasing: in certi casi sono solo gli interessi a poter essere detratti, in altri casi (nel leasing immobiliare) parte del canone. Stesso principio vale per l'iva! Maggiori informazioni su calcolo ammortamento di un leasing auto o immobiliare.
> Calcolo ammortamento leasing excel: anche in questo caso, abbiamo preparato un file xls che calcola l'ammortamento del nostro leasing. E' possibile scaricarlo subito su calcolo piano ammortamento leasing excel oppure potete visitare una pagina dedicata al calcolo leasing excel xls dove sono presenti altri fogli excel dedicati al leasing.
Seguono brevi istruzioni sul leasing con preammortamento.

> Calcolo rata leasing con preammortamento: abbiamo implementato la nostra app proprio per, eventualmente, calcolare la rata di interessi di preammortamento di un leasing. Da considerare che non tutti i contratti di leasing prevedono il preammortamento quindi è possibile lasciare vuoto il campo qualora il vostro contratto non lo preveda. Preammortamento leasing immobiliare: viene messo in evidenza in quanto rappresenta la maggior parte dei casi in cui c'è un preammortamento il quale può essere tecnico o finanziario. In qualsiasi caso, andranno indicati i giorni. L'app, calcolerà il costo totale del preammortamento il quale sarà pagato o con la prima ed unica rata (tecnico) oppure in più rate (finanziario). In quest'ultimo caso, per determinare le singole rate sarà sufficiente dividere il costo totale per il numero delle rate. Diverso è il caso di preammortamento di un leasing immobiliare in costruendo: per quest'ultimo, daremo dei suggerimenti nella pagina dei risultati di calcolo.


Calcolo ammortamento leasing + rata di preammortamento

Importo del leasing da ammortizzare >
Anni entro i quali ammortizzare il leasing >
Tasso annuale Tan al quale ammortizzarlo >
Periodo di preammortamento in giorni >