Home Page de Iaconet.com

Calcolo rata carta revolving


Calcolo rata carta revolving con interessi e piano di ammortamento


> Calcolo carta di credito: a cosa ci riferiamo? L'applicazione sottostante è stata sviluppata appositamente per effettuare questo tipo di conteggio, cioè calcolare il costo non di una qualsiasi carta di credito ma del cosiddetto credito rotativo altrimenti noto come credito revolving ed è in questi termini che possiamo parlare di calcolo costo carta revolving. Come sappiamo, l'utilizzo di una carta di credito revolving ci permette, se vogliamo, di rateizzare quindi di pagare a rate determinate operazioni le quali possono essere raggruppate in due tipologie: 1) è la più frequente. Trattasi del tradizionale acquisto di beni o servizi che, poi, pagheremo a rate; 2) è la meno frequente e, di norma, non è prevista a favore della generalità dei titolari di carte di credito: ci riferiamo all'anticipo contanti che, al posto di essere pagato a saldo, verrà pagato a rate. Bene, dopo aver descritto le funzioni del credito rotativo, passiamo alle specifiche della nostra web app ovvero quali tipi di costi calcola e quali dati rilascia a calcolo avvenuto.


> Calcolo rata carta di credito: questa è la funzione principale dell'app! Ci permette di calcolare, in base ai mesi da noi indicati, l'ammontare della singola rata mensile, la quale, di default, è preimpostata a pagamento mensile in quanto non sono ammesse altre scadenze. Parimenti, è molto difficile che il pagamento avvenga oltre le 24 rate: per questo nel modulo non sarà possibile indicare pagamenti oltre i 2 anni (nonchè sotto i 2 mesi cioè 2 rate mensili). Poi, nel modulo andrà indicato o il prezzo del bene o servizio oggetto di acquisto oppure l'importo del contante in caso di anticipo contante.
Che tasso indicare? Purtroppo, il tasso di una revolving è in assoluto il più oneroso fra tutti quelli indicati dalla Banca d'Italia: pensate che nell'attuale trimestre 2022 il TEGM (tasso medio) si aggira intorno al 16% e che coincide col TAN, tasso, quest'ultimo, che andrà indicato nel modulo. Addirittura, se consideriamo il TAEG, notiamo che una carta revolving è, spesso, rilasciata al limite del tasso usuraio (cfr. tabella tassi usura 2022). Abbiamo indicato il tasso TAN per introdurvi un altro discorso. Sappiamo che nelle carte di credito revolving, a differenza di altri tipi di finanziamento, la singola rata potrebbe NON essere determinata dal solo tasso TAN ma anche da una serie di spese di cui si compone una carta revolving tra le quali, per esempio le commissioni per rifornimento carburanti o prelievo contanti, polizze di assicurazione, invio estratto conto, imposta di bollo ove dovuta, etc. Ebbene le predette spese NON sempre sono spalmate sulle rate, ma, a volte, in base al contratto, si pagano a parte e solitamente una tantum quindi, nel dubbio, sarebbe opportuno informarvi circa il pagamento dei predetti costi da indicare a parte. Passiamo, infine, al costo degli interessi ed al tipo di ammortamento.

> Calcolo interessi carta revolving: che significa? Vuol dire che l'app effettua il calcolo degli interessi di un carta di credito revolving totali cioè la somma degli interessi passivi che si pagheranno dalla prima all'ultima rata e che rappresentano il costo maggiore di tutto il piano di rateizzazione, come visibile dal piano di ammortamento del quale accenniamo appresso in quanto ci sarà utile in caso di rimborso anticipato.
> Piano ammortamento carta revolving: come funziona? Dunque, qualsiasi contratto di credito rotativo prevede sempre un tasso fisso, relativo all'acquisto di quel bene o servizio (o per l'anticipo contanti), che verrà sviluppato tramite ammortamento alla francese il quale crea una rata fissa e costante durante tutto il rimborso, pertanto anche la nostra app creerà una tabella con il predetto piano di ammortamento, oltre ad indicare gli altri dati.
Ricordiamo: il modulo prevede l'indicazione (opzionale) delle spese accessorie le quali, ove indicate, saranno distribuite quindi spalmate su tutte le rate. Nel dubbio che queste spese, in base al vostro contratto, siano o meno pagate tramite le rate inserire 0 (zero).
Calcolo interessi carta revolving excel? Stiamo lavorando allo sviluppo di un foglio excel che svolga le medesime funzioni dell'app. Segue il modulo dell'applicazione.


Calcolo rata carta revolving

Importo acquisto o anticipo contanti:

Periodo di rimborso in mesi:

Tasso di interesse annuale Tan:

Spese da caricate sulla singola rata?