Home Page de Iaconet.com

Calcolo piano di ammortamento alla francese in mesi


Calcolo piano di ammortamento alla francese con durata in mesi


> Calcolo piano di ammortamento in mesi: come e perchè effettuarlo? Dunque, sul "come" farlo ci pensa la nostra applicazione direttamente usabile dal sottostante modulo, mentre, sul "perchè effettuarlo" abbiamo qualcosa da dirvi. Ebbene, calcolare un piano di ammortamento a rate mensili è la forma più tradizionale per pagare un qualsiasi tipo di finanziamento (prestito personale, leasing, mutuo, ecc.). Di norma, un'operazione del genere (la rata mensile), viene fatta da qualsiasi sito che abbia un'app per calcolare l'ammortamento. Tuttavia, se avete già visitato più di un sito, vi sarete resi conto che, sì, la rata sarà calcolata mensilmente ma il problema è la durata, la quale, nella maggior parte dei casi, sarà espressa in anni: dovremo indicare per es. 5, 8, 10 etc. anni.

> Piano di ammortamento durata in mesi: a che serve in definitiva? Da quello che abbiamo appena letto, è facile capire che la vera utilità di un ammortamento espresso in mesi l'abbiamo tutte quelle volte in cui dobbiamo calcolare delle durate atipiche la maggior parte delle quali riguardano il mezzo anno (6 mesi): provate per esempio a calcolare un prestito a 6, 18, 30 mesi? Non sarà possibile farlo se ci affidiamo ad un'app che calcola in anni!!! A livello pratico, il caso di scuola l'abbiamo con una forma di credito a breve termine utilizzato dalle imprese, cioè il finanziamento 18 mesi meno un giorno, posto in essere per evitare di pagare l'imposta sostitutiva dello 0,25%. Ma anche nel leasing dove, appunto, vengono scelte durate completamente sui generis, per es. 8, 15, 22, 46 mesi etc. oppure, altro esempio, nel settore dell'elettronica di consumo in cui il pagamento si basa su rate di 10, 20 o 30 mesi. In tutti i predetti esempi, sorge la necessità di calcolare indicando i mesi (e non gli anni). A questo, in definitiva, serve l'ammortamento con durata in mesi. Vediamo le specifiche dell'app...

> Calcolo piano di ammortamento in mesi: c'è differenza con quello espresso in anni? No! Non c'è proprio alcuna differenza: calcolare, a parità di tutte le altre condizioni (tasso e importo), per es. un mutuo di 360 mesi o di 30 anni darà sempre la stessa e identica rata mensile! Potete provare su calcolo piano ammortamento mutuo in anni. Tutto ciò è reso naturalmente possibile perchè in entrambi i tipi di calcolo (sia in mesi che quelli espressi in anni) è applicata la stessa formula di ammortamento: quella alla francese!
Maggiori informazioni li trovate su piano di ammortamento alla francese in mesi.
Altro da sapere? Prima di utilizzare la nostra app, è bene apprendere che la stessa è molto flessibile circa il numero di mesi quindi delle rate (espresse in mesi) da indicare: si va da un minimo di 3 mesi e fino ad un massimo di ben 600 mesi! Perchè preimpostare l'app con un divario così ampio? la risposta è semplice: per permettervi di calcolare qualunque tipo di finanziamento: dal più breve, per es. un prestito di 6 mesi (il minimo possibile), al più lungo, per es. un mutuo con durata 50 anni. Segue il modulo dell'app.
Correlate: calcolo piano ammortamento a rata trimestrale



Calcolo piano di ammortamento alla francese in mesi

Indica p.e. l'importo di un mutuo >
Mesi entro i quali ammortizzarlo >
Tasso di interesse Tan annuale >