Home Page de Iaconet.com

Controllo carta di credito online


Verifica validità carta di credito online


> Verifica validità numero carta di credito: come effettuarlo online? R: beh, utilizzando il nostro strumento appositamente sviluppato per controllare la regolarità formale di una carta di credito! Prima di passare al modulo attraverso il quale attuare la verifica, ove possibile, consigliamo ai nostri utenti di effettuare una lettura agli argomenti che seguono.
> Controllo carta di credito online: come viene effettuato? Allora, la previsione che una qualsiasi carta di credito (ma anche di debito) possa essere controllata ex post non è casuale ma deriva da una certa procedura prevista ex ante attraverso quella serie o stringa numerica formata, di solito, da 15 - 16 cifre. La predetta serie numerica prende il nome di "codice PAN" laddove per PAN è da intendersi la sigla de "Primary Account Number". E' quel codice numerico che è indicato nel lato principale della carta fisica e che è diviso in 3 o 4 gruppi di cifre, in base all'emittente, come da seguente esempio:

> Codice Pan Diners Club Int.:  4937  835169  0731  (14 cifre in 3 gruppi)
> Codice Pan MasterCard:  5132  5129  0371  4205  (16 cifre in 4 gruppi)
> Codice Pan American Express:  3745  705129  03714  (15 cifre in 3 gruppi)

Da sapere: sebbene la maggior parte dei codici PAN sia composto da 14, 15 e 16 cifre, facciamo presente che vi sono casi in cui il PAN è inferiore, come ad es. alcune carte del circuito Maestro che hanno 12 cifre, o del circuito Visa (poche carte) che hanno 13 cifre, per arrivare a delle carte con PAN di 18 e 19 cifre, come per esempio il circuito Verve che ha 18 numeri, o alcune carte dei circuiti Diners Club International e JCB che ne hanno 19.


> Come si fa a verificare una carta di credito? Per far comprendere meglio al lettore come sia possibile controllare una carta di credito diciamo che la stessa segue un pò la medesima dinamica del nostro codice fiscale: come quest'ultimo, anche il già citato codice PAN serve ad identificare in modo praticamente univoco ogni singola carta di credito circolante ed attiva. Ogni carta, quindi, per superare il test di controllo viene "generata" non in maniera casuale ma rispettando una sequela matematica volta ad individuare 3 segmenti numerici + un quarto singolo numero che è il codice controllo noto come checksum. Brevemente: il primo segmento numerico, contenuto all'inizio del PAN, composto dalle prime 6 cifre (da 1 a 6 in base all'emittente), individua il circuito al quale appartiene la carta da verificare: per esempio, se sia una Mastercard, una American Express del circuito Amex, una Visa, etc. Un secondo segmento che il PAN identifica è la banca, la finanziaria od anche una società che materialmente emette la carta fisica e sulla quale è impressa il suo logo: per es. della Intesa San Paolo (banca), della Agos Ducato (finanziaria) o della Paypal (società). Arriviamo al terzo segmento numerico: collega la carta da controllare al numero di conto corrente sul quale la carta viene appoggiata. Segue il "quarto segmento": trattasi dell'ultimo numero che è quello definito come il codice di controllo, il quale, tuttavia, interagisce, cioè è collegato con tutti i precedenti numeri tramite un algoritmo chiamato test o formula di Luhn, in onore al suo creatore (Hans Peter Luhn). Anche il nostro e sottostante modulo è stato implementato con la predetta formula o test di Luhn (e non solo), che, se volete, è possibile visionare su formula di Luhn.


> Verifica carta di credito online: come funziona? Che dati inserire, cosa controlla e che risultato rilascia? Come anticipato, il modulo "lavora" direttamente con la formula di Luhn, la quale crea il controllo formale della carta come da algoritmo predistosto a fare ciò. A verifica effettuata, lo strumento rilascia due risultati: 1) se la carta è valida; 2) il circuito al quale appartiene, per es. Visa, american Express etc. Da notare che il risultato potrebbe essere quello di indicarvi una carta non valida ma appartenente comunque ad un circuito.
> Che dati inserire per verificare la carta di credito? Non chiediamo dati personali ma basta indicare solo il codice numerico PAN, del quale, più avanti, indicheremo il numero di cifre in base al circuito. Non chiediamo nè la scadenza della carta, nè, infine, il codice CVC (Card Verification Code) o il codice CVV (Card Validation Value), anzi, sconsigliamo caldamente di renderli pubblici o di inserirli in servizi simili al nostro che li chiedono in quanto nulla hanno a che fare con il processo di verifica o controllo di una di una carta di credito. Considerate che la sola ed eventuale divulgazione del codice PAN non comporta di per sè un pericolo in quanto non è possibile utilizzare la carta per fare acquisti on line senza i codici CVV o CVC e la scadenza della carta.
A proposito di sicurezza: garantiamo i nostri Utenti che il PAN digitato nel modulo non sarà conservato in nessun tipo di supporto digitale nè potrà essere "intercettato" da terzi in quanto il nostro sito è provvisto di connessione criptata (HTTPS).

> Quale carta di credito è possibile controllare e/o verificare con il sottostante modulo? Dunque, esistono ben oltre 30 circuiti sui quali "girano" altrettante carte, tuttavia, la nostra scelta è stata di permettere la verifica su 5 circuiti i quali non solo sono tra i più usati al mondo ma soprattutto perchè sono quelli più utilizzati in Italia, considerato che il nostro sito "parla" italiano e che quindi è destinato ad Utenti italiani. Seguono i circuiti controllabili e il numero di cifre per ognuno di essi.
> American Express (Amex): sempre PAN di 15 cifre;
> China UnionPay (CUP): 16 cifre: c'è quella a 19 cifre ma non è inclusa nel test;
> Diners Club International: 14 cifre: c'è a 19 cifre ma non è presente nel test;
> MasterCard: 16 cifre: PAN unico per tutte le Mastercard;
> Visa: 16 cifre: esistono carte di 13 o 19 cifre ma sono poco usate;
A seguire il modulo presso il quale fare la verifica o controllo di una carta.
Correlate: calcolo rata carta di credito revolving con piano di ammortamento


Test di verifica e/o controllo carta di credito online